Descrizione
HERMES Immobiliare propone in VENDITA edificio nel centro storico di Lamezia Terme – Zona Sambiase, costituito da un corpo di fabbrica composto da piano terra e tre piani superiori, oltre altana.
Benevolmente esposto, il palazzo ha una superficie complessiva di 516 mq circa, oltre superficie accessoria di circa 389 mq, comprendente anche una spaziosa corte interna raggiungibile da più ingressi su due lati.
Al piano terra sono collocati sei locali accessori, di cui due con accesso dalla via principale e tre con doppio accesso sulla via laterale. Da tutti i locali del piano terra è possibile giungere alla corte interna, di circa 42 mq, sulla quale affacciano i vani dei piani superiori. Da Via Domenico Porchio, attraverso un largo portone ad arco, si accede all’ingresso principale del palazzo, introdotto da un androne voltato da cui parte l’elegante scala che conduce ai piani superiori; oltre che ai locali accessori collegati.
Il piano primo mantiene la sua ripartizione originaria in ala di rappresentanza ed ala ad uso domestico, dotata di ingresso secondario sulla via laterale, con scala esterna privata. L’ala di rappresentanza è costituita da ballatoio, disimpegno e due grandi sale con balconi, che affacciano sia sulla via principale che sulla corte interna, oltre piccolo servizio bagno. L’ala d’uso domestico è composta da vano di collegamento, sala da pranzo con balcone e bagno, ampia cucina storica ancora presente, cui si collega l’accesso secondario attraverso un piccolo disimpegno che ospita l’antico forno a legna.
Il piano secondo, introdotto da ballatoio con affaccio sulla via principale, mantiene la stessa suddivisione del piano sottostante, componendosi di cinque vani, oltre disimpegno e piccolo servizio bagno; il tutto corredato da balconi panoramici.
Il piano terzo si compone di tre vani, oltre ballatoio dal quale si raggiunge la panoramica loggetta, che si colloca nella parte più elevata del palazzo, donando una vista mozzafiato sui tetti del centro storico.
Il piano quarto sottotetto è composto da un vano principale, correlato da due locali attigui.
Il palazzo emerge tra gli edifici storici della zona per la sua eccezionale luminosità e per la fruibilità di utilizzo, data dai diversi ingressi indipendenti, oltre che dalla preziosa corte interna idonea a dotarlo di un magnifico giardino privato.
La vista panoramica goduta da tutti i piani del palazzo, con gli affacci sui tetti del centro storico circostante, rappresentano la nota speciale di un’esclusiva proprietà immobiliare residenziale.
Diverse le ipotesi progettuali già in disposizione dell’agenzia per la ristrutturazione dell’intera superficie.
HERMES Immobiliare consiglia l’acquisto di tale proprietà agli amanti dei contesti storici, che colgano la sfida dell’adeguamento funzionale dell’antico al moderno; ma anche agli investitori che ambiscano a realizzare esclusivi progetti imprenditoriali in ambito ricettivo.
L’edificio è idoneo ad intervento edilizio con le agevolazioni governative per la ristrutturazione.
Dettagli